Gabriele 83 Guesthouse a Torino +39 011 5798760 - +39 3914512012 (9:00 - 19:00)

Seguici su:

Blog

Piola 1929, un gran bel posto!

Un posto che almeno io non mi aspettavo, la Piola 1929 si trova in un quartiere residenziale di Torino abbastanza moderno e di certo non mi aspetto un ambiente così curato, tipico, caldo e accogliente.

Noi ci siamo stati per la serata del bollito e garantisco a tutti che è stata una gran bella esperienza culinaria. Il cibo è fantastico, cucinato egregiamente e devo dire ben calibrato nei sapori (mi sembra più un post da Tripadvisor che un posto sul BNB 83 ahhaha), quantità abbondanti e staff disponibilissimo.

Tornerei a mangiare alla piola solo per provare anche gli altri piatti del menu giornaliero.

D’accordo non è vicinissimo al BnB 83, ma a mio avviso se trascorrete qualche giorno a Torino e avete libertà di movimento, vale davvero la pena allungarsi fino in Corso Umbria e provare questo locale.

Da parte mi non posso fare altro che i complimenti al locale, al cibo e allo staff.

Perchè venire a Torino?

Una bella domanda! Stando qui da qualche anno e facendo ormai questo lavoro, mi rendo conto che spesso Torino è una città ancora poco conosciuta e sicuramente dietro ad altre città italiane con nomi ben più blasonati quali Roma, Venezia , Firenze, Napoli e altre (per non parlare anche di Milano che abbiamo qui vicino).

La cosa però molto bella è che la maggior parte dei miei ospiti rimangono estasiati dalla bellezza di Torino e di tutto quello che offre, confessandomi alla fine del soggiorno che non immaginavano una città così.

Torino non è solo il Museo Egizio o il Museo del Cinema, che fra le altre cose sono centralissimi e facilmente raggiungibili a piedi anche dal BnB 83. Torino è anche tanta storia, una città dai palazzi bellissimi e curati, piazze definite i salotti d’Italia, un centro quasi tutto pedonale (e infatti la macchina qui è totalmente inutile a meno che non si debba andare fuori Torino).

C’è la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Polo Reale in Piazza Castello, Superga e molto molto altro ancora.

Lo stesso Nietzsche definiva Torino “Un luogo che non si abbandona” e io stesso, nonostante tante cose accadute nella mia vita, non sono riuscito ad andare via, ad “abbandonarla”.

E’ una città dalle molte facce, una città carica di energie positive e negative, così si dice, una città che una volta visitata ti rimane nel cuore e se hai soggiornato per solo una notte hai voglia di tornare per scoprire ancora di più.

Ho lasciato per ultimo un piccolo aneddoto capitato qui al BnB 83 a riguardo del Museo dell’Automobile che purtroppo non è proprio in zona centrale, ma facilmente raggiungibile in metro in 10 minuti.

Le signore spesso non amano l’idea di visitare quel museo, lo pensano più da “uomini”. Una volta venne una coppia dove lui voleva assolutamente andare a vederlo, mentre la compagna non ci pensava proprio, dicendomi che era venuta a Torino quasi esclusivamente per il Museo Egizio. Soggiornando qui per 5 giorni e avendo visitato molto dopo 3 giorni, mi chiese cosa altro potessero visitare. Le dissi il Museo dell’Automobile, ma mi rispose che non ci pensava proprio. Le dissi: “Facciamo una scommessa! Voi andate, se non ti piace ti rimborso il biglietto!”.

Andarono e il giorno dopo mi disse testuali parole: “Guarda Gabriele, il Museo Egizio è bello, il Museo dell’Automobile è fantastico!”.

Vi ho raccontato questo per raccomandarvi di inserire nel vostro programma non solo i classici Musei del Cinema e dell’Egizio o la visita del Palazzo Reale, inserite anche l’Automobile, che siate uomini o donne, adulti o bambini, non ve ne pentirete di quelle due ore di visita.

Infine programmatevi al tramonto una passeggiata al Monte dei Cappuccini dove è stata scattata la foto di questo post, con il bel tempo e all’imbrunire avete una vista mozzafiato!

Detto ciò ditemi: perchè non venire a Torino e venire a trovarmi al BnB 83?

Buon 2019 dal BnB 83 di Torino!

Un altro anno sta per finire, un anno per molti versi amaro, ma per altri pieno di soddisfazioni e di incontri bellissimi con persone nuove presso il BnB 83.
Ringraziamo tutti coloro che nel 2018 hanno scelto di soggiornare presso la nostra struttura e soprattutto tutti coloro che poi sono tornati a trovarci.
Ringraziamo inoltre tutti coloro che ci hanno lasciato commenti positivi che ci hanno permesso di lavorare con continuità e ringraziamo anche coloro che ci hanno lasciato commenti negativi che ci hanno spinto a migliorare.
Auguriamo a tutti un fantastico e sereno 2019 con la speranza di incontrarvi o rivedervi al più presto!
Tanti auguri dal BnB 83 di Torino!

Un Anno al BnB 83, Grazie a Tutti!

E’ passato ormai più di un anno da quando abbiamo preso in gestione questo Bed & Breakfast alla Crocetta e oggi mi sento di raccontare questi mesi.

Inizialmente ammetto di aver dubitato delle effettive potenzialità di questo posto, i primi mesi come tutte le nuove attività sono stati “imbarazzanti”, e mi domandavo se ne fosse valsa la pena di spendere tanti soldi per un posto che arrancava.

Poi con tanto lavoro, dedizione e soprattutto “presenza” il posto ha iniziato a riempirsi in maniera continuativa dandomi la possibilità anche di migliorare determinati aspetti.

Ora, guardandomi indietro, posso serenamente affermare che è stata una scelta vincente e anzi in tanti mesi ho conosciuto tante belle persone che anche se soggiornavano per una sola notte si fermavano a fare due chiacchiere con me a raccontare le loro storie e le loro esperienze.

Sono venute persone da tutto il mondo, i più lontani credo siano stati dei “colleghi” che possiedono a loro volta un B&B in Nuova Zelanda, gente squisita come gli Italo Canadesi che si sono fermati per diversi giorni da noi e ovviamente come molta altra gente che ha soggiornato qui.

Certo non tutto è bello e fantastico, anche io ho ricevuto le mie belle recensioni negative, il posto è bello, molto bello, ma non piace a tutti. Molti si aspettano di trovare un hotel a 5*, con servizi da hotel di quella categoria, ma alla fine il BnB 83 rimane pur sempre un affittacamere.

A volte mi sono arrabbiato per recensioni palesemente insensate come quello che lamentava la mancanza della piscina, o di quelli che mi danno 4.5 su 10, perché non ho accettato di farli entrare alle 0:00 dopo che loro erano andati a festeggiare, ma alla fine fanno bene anche le critiche e le lamentele per provare a migliorarsi e ad andare avanti.

La più grande soddisfazione è vedere tornare le persone anche dopo mesi e mesi perché ciò vuol dire che il lavoro che viene fatto viene fatto bene e soprattutto con passione.

Ringrazio tutti coloro che hanno scelto di venire da me in questi mesi, è solo grazie a voi che il BnB 83 esiste e va avanti!

Gabriele